Laboratori, masterclass e degustazioni

Il Beer Catania è anche occasione di approfondimenti, laboratori, corsi, masterclass e degustazioni.

Quest’anno grazia alla partnership con Union Birrai potrete prenotarvi per quattro laboratori molto interessanti.

Il comparto birrario artigianale italiano rappresenta un fenomeno di sicuro interesse nel panorama delle produzioni enogastronomiche per cui il nostro paese è noto in tutto il mondo.

Dagli esordi dei pionieri a metà degli anni ‘90 del secolo scorso a oggi, i cambiamenti in termini di dimensioni aziendali, capacità produttiva dei singoli birrifici (oggi possiamo stimare una produzione annua media per birrificio pari a 622 ettolitri, corrispondente al 3,3% della produzione italiana, contro i 450 ettolitri e 1,1% di 4 anni fa),qualità in costante crescita delle birre artigianali prodotte in Italia e sempre maggiore penetrazione nel mercato sia nazionale che estero, ci raccontano di un mondo estremamente dinamico e innovativo, ma al tempo stesso legato alla tradizione, giusto tributo alla millenaria storia della birra.

Unionbirrai, che segue, tutela e promuove questo mondo fin dai suoi primi passi oggi può, grazie all’esperienza maturata sul campo, osservare e riportare come negli anni si sia riusciti a sviluppare importanti sinergie fra i birrai artigiani, i produttori di impianti e i fornitori di materie prime e servizi, in un meccanismo virtuoso di crescita qualitativa e quantitativa del prodotto, che si traduce in importante volano economico per tutto il settore, compreso quello dei produttori locali di materie prime.

FERMENTAZIONI SPONTANEE

Venerdì 22 Novembre – ore 17,30

Le fermentazioni spontanee sono la terza grande famiglia delle birre: resiste in Belgio, con produzione commerciale molto limitata, ma rappresenta forse la famiglia birraria più affascinante. Molti lo definiscono ‘l’anello mancante tra vino e birra’

IN DEGUSTAZIONE: 4 birre a fermentazione spontanea abbinate alla gastronomia catanese.

DOCENTE: Marco Cardia

BIRRE&FORMAGGI

Sabato 23 Novembre – ore 17,30

La voglia di assaporare l’incredibile varietà di formaggi presenti in ogni angolo del nostro territorio con quell’irrefrenabile voglia di birra. Il risultato? Abbinamenti che un tempo, sarebbero stati considerati eretici, almeno in Italia sono un matrimonio d’amore perfetto.

IN DEGUSTAZIONE 4 birre di produttori indipendenti artigianali e 4 formaggi presidio Slow Food.

DOCENTE: Simone Cantoni

#BEVITORICONSAPEVOLI

Domenica 24 Novembre – ore 15,30/17 

Amare la birra vuol dire conoscerla: workshop tra miti da sfatare e una nuova cultura brassicola tutta italiana.
IN DEGUSTAZIONE 5 birre di produttori indipendenti artigianali
DOCENTE: Manila Benedetto

STORIE DI BIRRE E TERRITORIO

Domenica 24 Novembre – ore 18/19,30

Il legame indissolubile delle birre italiane con i territorio in cui nascono.

IN DEGUSTAZIONE: 5 birre di produttori indipendenti artigianali

DOCENTE: Manila Benedetto